“Life is a big joke” (BRX Records/Ed.OYEZ! s.r.l) è il nuovo singolo targato Way To Blue, , in rotazione radiofonica e disponibile in digitale da venerdì 6 dicembre.
Dopo l’ottimo riscontro del brano d’esordio “Love again”, il compositore pavese Vincenzo Del Corno, fondatore del progetto, è tornato in studio, rinnovando la collaborazione con Marco Barusso per la produzione e l’arrangiamento della canzone.
Le sonorità degli anni ’80, che definiscono lo stile di Way To Blue, svelano in “Life is a big joke” le sfumature notturne e malinconiche della dark wave, e il lascito di band di culto come The Cure, The Sound, The Psychedelic Furs e Bauhaus.
A colpi di basso Rickenbacker, batteria elettronica e chitarra Fender Telecaster, “Life is a big joke” rievoca fedelmente le atmosfere dell’epoca, attualizzandone il tipico sound grazie all’ausilio della tecnologia odierna. Anche il testo, introspettivo e sibillino, incarna i tratti distintivi del genere.
« “Life is a big joke” racconta un dialogo interiore. – spiega Vincenzo Del Corno – Il protagonista non si rivolge a un’altra persona, ma a sé stesso, in quel momento inevitabile che è il bilancio delle cose fatte. Consapevole degli errori e dei rimpianti, la notte diventa metafora per un ultimo tentativo di riscatto».
Nel videoclip diretto da Michele Canevari, la fotografia monocromatica, minimalista ed essenziale, accompagna lo spettatore attraverso il viaggio notturno del protagonista, interpretato dallo stesso Vincenzo Del Corno. Accanto a lui, l’attrice Sharon Ferrante fornisce alla narrazione una seconda chiave di lettura: le parole della canzone oltrepassano i confini del monologo interiore per rivolgersi, forse, a un amore finito.